top of page

Castello di Limatola

Info struttura

Il Castello di Limatola, che sovrasta l’antico borgo medioevale, si trova a guardia della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini. Forse sorto su preesistenti strutture difensive, sannite prima e longobarde poi, ma documentato dal secolo XII, è caratterizzato da una poderosa cinta muraria a pianta poligonale.
Progettato come struttura difensiva, svolse però funzioni essenzialmente residenziali.

Al 1277 risalgono gli interventi promossi da Carlo I d’Angiò, da riconoscersi negli ambienti a volte ogivali contigui alla parte più antica della struttura corrispondente al mastio di forma rettangolare. 
Ai Conti Della Ratta, feudatari di Limatola dal 1420, sono ascrivibili gli interventi sulla cinta muraria più esterna e di ristrutturazione ed ampliamenti attuati in alcuni ambienti sulle scale e sulle logge, di gusto dichiaratamente rinascimentale. 
Anche Francesco Gambacorta e Caterina Della Ratta, nel secondo decennio del XVI secolo effettuarono interventi sulle strutture difensive e sulla Chiesa palatina di San Nicola che conserva però l’originario portale romanico.

Il Castello di Limatola ha nove camere, tutte molto ampie, eleganti ed arredate in stile dell’epoca, ognuna con uno specifico stile di colori e tessuti serici di San Leucio.
Le Royal Suites al piano nobile prendono il nome e si ispirano alle donne che durante la storia di questo Castello vi hanno dimorato ed hanno contribuito alla sua popolarità, quali: Margherita de Tucziaco, Virginia Gambacorta, Anna Gambacorta, Aurelia D’Este e Caterina Della Ratta.
Nella nomenclatura, tutte le Junior Suites alloggiate sul corridoio che affaccia sulla corte interna e la camera che si trova sulla torre alta, riprendono i nomi delle antiche casate che hanno vissuto nel castello di Limatola: Angioini, Templari, Carafa  Normanni e Mastelloni.

Camere e Tariffe (colazione compresa)

Junior Suite Doppia                                   Euro 130,00  
Junior Suite Tripla                                      Euro 140,00  
Junior suite quadrupla                               Euro 150,00  
Royal Suite Standard                                Euro 150,00  
Royal Suite con Piscina Idromassaggio  Euro 250,00  
Royal Suite con Vasca in Rame               Euro 150,00  

Esperienze consigliate

nei dintorni, da poter abbinare

bottom of page