top of page

Una giornata da Castellani

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/9

Durata: 1 notte/2 giorni

Lingua: Italiano, Inglese

Luogo: Limatola (BN)

Tariffe a Persona

Adulti: Euro 160,00

castello%20logo_edited.png

IL CASTELLO

Il Castello di Limatola, che sovrasta l’antico borgo medioevale, si trova a guardia della valle solcata dal fiume Volturno, tra il massiccio del Taburno, il monte Maggiore ed i monti Tifatini. Forse sorto su preesistenti strutture difensive, sannite prima e longobarde poi, ma documentato dal secolo XII, è caratterizzato da una poderosa cinta muraria a pianta poligonale.
Progettato come struttura difensiva, svolse però funzioni essenzialmente residenziali.

Al 1277 risalgono gli interventi promossi da Carlo I d’Angiò, da riconoscersi negli ambienti a volte ogivali contigui alla parte più antica della struttura corrispondente al mastio di forma rettangolare. 
Ai Conti Della Ratta, feudatari di Limatola dal 1420, sono ascrivibili gli interventi sulla cinta muraria più esterna e di ristrutturazione ed ampliamenti attuati in alcuni ambienti sulle scale e sulle logge, di gusto dichiaratamente rinascimentale. 
Anche Francesco Gambacorta e Caterina Della Ratta, nel secondo decennio del XVI secolo effettuarono interventi sulle strutture difensive e sulla Chiesa palatina di San Nicola che conserva però l’originario portale romanico.

L'esperienza comprende una notte in Royal Suite con Vasca Idromassaggio e Bagno Turco.

Una cena completa all'interno della Maestosa sala del Castello (bibite escluse)

L'Esperienza

bottom of page